08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Scoperto un sistema planetario simile al nostro Sistema Solare

WASHINGTON
A 5.000 anni luce dalla terra, esiste un sistema solare con una stella gemella del sole e due enormi pianeti orbitanti simili a Saturno e Giove. La spettacolare scoperta astronomica è frutto del lavoro di un’equipe internazionale di scienziati ma anche appassionati, che hanno lavorato grazie a 11 telescopi e con l’ausilio di una nuova tecnica: la microlente gravitazionale.

«Abbiamo trovato un sistema solare simile, in versione ridotta, al nostro», ha detto Scott Gaudì dell’Ohio State University, che ha guidato lo studio. La stella è leggermente più piccola, oscura e debole del sole e i pianeti hanno una massa inferiore, ma orbitano alla stessa distanza dei giganti gassosi del nostro sistema solare. Per scoprire i due pianeti (OGLE-2006-BLG- 109L) il team di astronomi ha usato una nuova tecnica chiamata “microlensing” , che individua le distorsioni di luce provocate dalla gravità di una stella, quando un corpo massiccio le transita dinanzi. Resta da sapere se, nel sistema solare scoperto, ci sia una terra. «Per quello che ne sappiamo, potrebbero esserci pianeti rocciosi, ma non siamo stati in graDo di trovarli».

Gli 80 membri del Optical Gravitational Lensing Experiment hanno lavorato freneticamente, notte dopo notte, negli 11 giorni del periodo tra la fine di marzo e l’inizio d’aprile 2006 quando le due stelle erano sufficientemente vicine, come era visibile dalla terra, da poter causare l’effetto di microlente gravitazionale. «Abbiamo tentato di avere una copertura totale dell’evento», ha spiegato Andrew Gould, professore di astronomia all’Ohio State University. «Quando fa notte da una parte, abbiamo qualcun altro che osserva da qualche altra parte». Nell’equipe, quasi tutti professionisti (tra cui gli astronomi di Campo Catino e Arcetri, in Italia:), ma anche appassionati di astronomia.

http://www.lastampa .it/_web/ cmstp/tmplrubric he/scienza/ grubrica. asp?ID_blog= 38&ID_articolo= 585&ID_sezione= 243&sezione= News

*****

Altri articoli:
http://www.corriere .it/scienze_ e_tecnologie/ 08_febbraio_ 14/nuovo_ sistama_solare_ 4ad60ea2- db3d-11dc- ab3f-0003ba99c66 7.shtml

http://www.ansa. it/opencms/ export/site/ notizie/rubriche /altrenotizie/ visualizza_ new.html_ 13340842. html

http://www.adnkrono s.com/IGN/ Cronaca/? id=1.0.187767733 6




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo